A = CUSPIDE: grado di Longitudine eclittica che raggiunge i circoli orari, i quali nella Sfera Locale costituiscono i settori o Case. Nello Zodiaco consiste nel grado iniziale dell’arco di Eclittica appartenente ad un settore.
B = SETTORE O CASA: arco di Eclittica compreso nel Settore I, la prima Casa. Per essere più esatti, il settore o Casa, in realtà, non è l’arco di Eclittica B ma l’area della Sfera Locale che comprende l’arco B. La rappresentazione grafica che se ne fa negli odierni Temi Natali, o Geniture, è una trasposizione di una realtà tridimensionale (quella appunto della Sfera Locale) in una a due dimensioni, quella di un cerchio disegnato su un foglio, e quindi priva della profondità. La Casa è un settore della Sfera Locale, di area diversa a seconda del sistema di domificazione utilizzato.
CARDINI o ANGOLI: Sono l’Ascendente (AS o Oroscopo), il Discendente (DS), il Medium Coeli (MC) e l’ Imum Coeli (IC o Fondo Cielo). I quattro angoli sono indicatori delle 4 direzioni, nonché i luoghi ove si manifesta un qualche mutamento nel moto o nella visibilità degli astri.
QUADRANTI: Sono determinati dall’intersezione del cerchio dell’Orizzonte con quello che unisce il Meridiano all’Antimeridiano locale (denominati rispettivamente Zenit e Nadir). In altro modo potremmo dire che sono aree della Sfera Locale comprese tra un cardine e quello che lo segue nel moto diurno, caratterizzati da moti e visibilità diverse.
- I Quadrante = Moto ascendente e visibilità;
- II Quadrante = Moto discendente e visibilità;
- III Quadrante = Moto discendente ed invisibilità;
- IV Quadrante = Moto ascendente ed invisibilità.
EMISFERI: Anche gli Emisferi sono in relazione al moto ed alla visibilità. Ogni Emisfero comprende una metà della Sfera Locale e possiede queste proprietà:
- AS-MC-DS = Emisfero superiore o della visibilità sopra l’Orizzonte
- DS-IC-AS = Emisfero inferiore o dell’invisibilità. sotto l’Orizzonte
- IC-AS-MC = Emisfero del moto ascendente. ad Est del Meridiano locale
- MC-DS-IC = Emisfero del moto discendente. ad Ovest del Meridiano locale
Divisione ternaria delle case
Un’altra importante classificazione delle Case è quella derivante dalla suddivisione ternaria dei Quadranti.
Tale suddivisione deriva dalla filosofia aristotelica, la quale reputa che in ogni evento, tanto fisico che intellettivo e spirituale, si manifestino due poli opposti ed una posizione intermedia.
Per comprendere il senso della sequenza bisogna analizzarla secondo il moto che è correlato alla domificazione, ossia quello diurno. All’alba il Sole sorge “toccando” l’Ascendente; durante la mattina sale verso il MC, che raggiunge al mezzogiorno locale, quindi inizia a declinare dirigendosi verso il DS, che raggiunge nel momento del suo tramonto; ed infine dal DS al FC. Il senso del moto diurno che possiamo osservare è perciò orario. Il Sole all’alba si troverà sull’Ascendente, attraverserà poi il 12° settore, quindi l’11°, il X, congiungendosi col MC, continuando poi il suo corso.
Dopo il transito del Sole sul cardine orientale (Asc), dove acquisisce una posizione di particolare forza e dignità, si allontana da esso cadendo, perdendo questa posizione di forza (Casa 12, cadente); nel transitare in 11ª Casa, equidistante dai due cardini AS e MC, raggiunge una posizione mediana stabile (Casa 11, succedente); entrando in X inizia ad applicarsi ad un importante cardine, il MC. Man mano che vi si avvicina aumenta la sua forza fino a raggiungerne il massimo quando si congiunge al MC. La Casa X è angolare, di grande potenza. Passata la Congiunzione col MC esso perde nuovamente di forza e dignità, ed infatti la 9ª Casa è cadente, come la 12ª. E così per gli altri Quadranti.
Riassumendo schematicamente:
Case Angolari: I-X-VII-IV
Case Cadenti: 12-9-6-3
Case Succedenti: 11-8-5-2
Nelle schede che seguono illustreremo i vari metodi di domificazione.